venerdì 7 novembre 2014

Don Chisciotte amore mio - Angelo Tronca

Angelo Tronca: il moderno Don Chisciotte


Negli ultimi giorni ad una delle vostre amate Readers è capitato di fare un viaggio. Un viaggio di piacere che si è trasformato in uno di quei fantastici momenti in cui l'arte ti inonda, quasi inaspettatamente. Ha vissuto il teatro, conoscendo sfaccettature di esso solitamente nascoste. In fondo è questo il pregio di essere a stretto contatto con degli attori. Non ha solo gustato uno spettacolo (ed è doveroso consigliare vivamente questo “Cyrano de Bergerac” di Jury Ferrini), ha conosciuto altri attori, ha visto, assistendo a delle prove, come nasce e si costruisce uno spettacolo e il lavoro dei suoi artefici e ha potuto capire come questi vivano la loro particolare quanto fantastica professione. 

La Reader in questione ammette di esser rimasta incantata da tutto ciò; è stato come toccare l'arte con mano e, per chi la ama, sono belle emozioni.
Alla stessa è poi capitato, per caso, di leggere un libro nuovo. Nulla di strano considerando i soggetti in questione. Se non fosse che questo libro l'ha colpita, che è scritto da uno degli attori conosciuti e che, cosa molto spesso desiderata dai lettori, è stato possibile chiedere all'autore cosa si celasse dietro quel libro. Tornata in patria la prima Reader, come di consueto, non ha resistito nel prestare lo stesso libro alla sua fida compagna di lettura. Le Readers a volte divergono nei gusti, ma questa volta hanno concordato nell'apprezzare il testo. E la diretta conseguenza è scriverne.
Si chiama “Don Chisciotte amore mio”, l'autore è Angelo Tronca, giovane attore torinese.
Si presenta come un testo teatrale, ma attrae subito la particolarità tanto delle battute quanto dei personaggi. Lo si capisce già dal titolo, il testo rimette in scena personaggi decisamente noti: Don Chisciotte e Sancho Panza.
Verrebbe da pensare ad una rivisitazione del celeberrimo testo di Cervantes, ma è tutt’altro.
In un luogo senza tempo e senza spazio, davanti ad un’improbabile platea di bambini(decisamente non casuale), è difficile capire se a scambiarsi battute siano i due attori o i loro personaggi. C’è una storia che il lettore vivrà non attraverso la narrazione o le battute dei personaggi, quanto più attraverso l’artificio, il teatro. Diventa quest’ultimo il vero protagonista.
Gli attori parlano quasi sempre, si scambiano battute brevi ma incisive, a volte decisamente divertenti, con le quali trasmettono allo “spettatore” l’idea stessa del teatro. Inventano, vivono e “costruiscono” una storia.
Leggendolo vi si troverà ben poco della storia di Don Chisciotte. Di lui c’è solo la sua principale caratteristica: una sorta di follia, piuttosto un modo diverso di concepire la vita. E’proprio Angelo a raccontarci cosa lui stesso abbia voluto farne dell’originale Don Chisciotte: “Ho preso i personaggi e li ho catapultati nella modernità, senza dimenticare l’eroismo di Don Chisciotte”.
Un eroe non è soltanto chi sfida mostri e salva belle fanciulle, ma quello che sa sfidare la propria debolezza, senza nasconderla e mostrando la volontà di superare i propri limiti.
Le parole dell’autore lo fanno capire chiaramente :” Perché ad essere Superman sono tutti bravi: con la forza di mille uomini, i raggi laser dagli occhi e la capacità di saper volare praticamente tutti possono diventare degli eroi. Tutt’altra vita si consuma mostrandosi fragili alle intemperie, senz’altro scudo se non la propria volontà; questo è il vero atto eroico. Non aver timore del timore.” 
Ammettiamo che recensire un testo così particolare non è decisamente facile. Si legge tutto d’un fiato, fa sorridere molto spesso, ma lascia un segno. Fa riflettere il testo del Tronca, ognuno può trovarci la sua verità. 
Non possiamo che consigliarlo, leggerlo è l’unica cosa che possiate fare.

The Readers

Titolo: Don Chisciotte amore mio
Autore: Angelo Maria Tronca
Pagine: 100
Editore: Genesi Editore
Citazione preferita: <<DON CHISCIOTTE:"...Perchè il mio cuore è stato fatto col colore rosso, per disubbidire ai limiti di velocità.">>

Nessun commento:

Posta un commento